Domande frequenti sulle diverse tecnologie e alimentazioni
I veicoli 100% elettrici (cosiddetti BEV, ovvero “Battery Electric Vehicles”), hanno come unico sistema di stoccaggio di energia di bordo un sistema basato su accumulo elettrochimico (una batteria).
Uno o più motori elettrici provvedono alla generazione di potenza meccanica (e al recupero in frenata).
È sufficiente ricaricare la batteria da rete elettrica per alimentare l’automobile e guidare senza alcuna emissione né consumo.
I veicoli Full Hybrid (denominazione tecnica Hybrid electric vehicle - HEV), sono alimentati prevalentemente con motore termico, ma parallelamente sono dotati anche di motore elettrico.
Le batterie non sono ricaricabili da rete elettrica; l’accumulo viene generato dal recupero in frenata. Il motore elettrico interviene fornendo energia in caso di necessità, per esempio nella spinta da fermo, per poi disattivarsi man mano che la velocità diventa costante.
Alle basse velocità (fino a 50 km/h) e sulle brevi distanze (ca. 3 km), è possibile anche utilizzare la pura propulsione elettrica, con considerevoli vantaggi in termini di emissioni e consumi.
Anche i veicoli ibridi ricaricabili (cosiddetti PHEV ovvero “Plug-in Electric Vehicles), sono dotati sia di un sistema di accumulo a batterie, ricaricabili anche da rete elettrica, che di un più convenzionale motore termico.
A differenza delle Full Hybrid, però, le batterie delle auto Plug-in Hybrid possono essere ricaricate alle apposite colonnine di ricarica o a una presa di corrente. La batteria in dotazione è infatti più grande e potente e permette di viaggiare in modalità completamente elettrica per tratti più lunghi e di raggiungere velocità superiori (fino a 130 k/h).
Si tratta della tecnologia più semplice che permette ad un veicolo di essere considerato ibrido: nella tecnologia Mild Hybrid, detta anche ibrido leggero, il motore tradizionale viene supportato da un motore elettrico.
Quest’ultimo di per sé non è dotato di potenza sufficiente a muovere il veicolo, ma svolge appunto una funzione di supporto partecipando alla trazione. I vantaggi del Mild Hybrid sono la riduzione di emissioni e di consumi.
Iscriviti alla newsletter