Domande frequenti sul Noleggio a Lungo termine
Il Noleggio a LT è una soluzione alternativa sia rispetto all’acquisto che al leasing, che le aziende utilizzano già da anni per le proprie flotte, e da qualche tempo si va affermando come scelta di mobilità preferita anche fra privati e liberi professionisti.
E’ una soluzione di mobilità che consente di godere del puro piacere della guida, con zero pensieri.
Infatti, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso, si ha a disposizione un'auto, una moto o un veicolo commerciale, per un periodo di tempo e un chilometraggio calcolati sulle reali necessità, senza avere la preoccupazione di spese impreviste.
Il leasing è una soluzione finanziaria più indicata per chi vuole diventare proprietario di un’auto dilazionando nel tempo il costo dell’acquisto. Il Noleggio a lungo termine, invece, è una soluzione ideale per chi vuole avere a disposizione un’auto senza doverla acquistare.
In entrambi i casi si paga un canone mensile per l’uso dell’auto. Nel leasing il canone si riferisce soltanto al prezzo dell’auto, mentre nel noleggio LT si tratta di un canone “full inclusive”, che comprende cioè tutti i costi connessi all’uso del veicolo, incluse l’assicurazione e la manutenzione, che invece nel leasing restano a carico del cliente.
Dal punto di vista fiscale, con il noleggio i canoni sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP a prescindere dalla durata d’ammortamento, ma non sono previste agevolazioni fiscali collegate al bene. Con il leasing, invece, è consentita la deducibilità della rata ai fini IRES ed inoltre è prevista una deduzione fiscale in un periodo pari a 2/3 del periodo d’ammortamento.
VANTAGGI ECONOMICI /FINANZIARI. Sai sempre quanto spendi: l’unica spesa extra sarà il carburante. Senza sorprese: tutti i costi sono fissi e predeterminati. Nessun immobilizzo di capitale (oppure veramente minimo, rispetto al valore del veicolo). Grazie alla possibilità di modulare canone e anticipo, puoi scegliere quasi sempre l’opzione anticipo Zero; perciò nessun esborso immediato, né è richiesta una maxi rata finale. La svalutazione dell’auto cessa di rappresentare un problema.
VANTAGGI OPERATIVI. La tranquillità di guidare ogni giorno un’auto in perfette condizioni; infatti hai a disposizione un’auto sempre nuova, o comunque in perfetta efficienza, considerando che raramente la durata di un noleggio si protrae oltre il periodo di inizio usura del veicolo. Puoi scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni e modelli. Tutta la flessibilità che puoi desiderare: per qualunque esigenza, troverai la soluzione più adatta. Assistenza continua: sin dal primo contatto, le società di noleggio restano a disposizione in ogni momento, per supportarti e consigliarti. Massima libertà: al termine del contratto sei libero di scegliere una nuova vettura, di cambiare società di noleggio, o anche, se ti viene fatta una proposta interessante, di riscattarla.
VANTAGGI GESTIONALI. Scegliere il noleggio a lungo termine permette a professionisti e aziende di accedere a diversi vantaggi, anche a livello di detrazioni e deduzioni fiscali. Inoltre le nuove tecnologie adottate dalle società di noleggio consentendo controlli più rapidi e precisi, aiutano in maniera decisiva ad aumentare l’efficienza della gestione di una flotta.
Quando la concessione di una vettura a Noleggio LT è soggetta all’approvazione della Casa di noleggio, solitamente viene effettuata una verifica finanziaria pari a quella che viene svolta per la concessione di un mutuo o di un finanziamento. Perciò se sei comunque interessato al Noleggio come soluzione di mobilità, se la tua situazione finanziaria /reddituale è carente in alcuni aspetti, dovrai valutare forme di noleggio flessibili e alternative rispetto al Noleggio LT classico.
I documenti necessari specifici per ogni categoria di utenza sono elencati in un’altra Guida. Però in linea generale è necessario porre in evidenza alcuni aspetti:
Alcune formule di Noleggio LT prevedono espressamente il versamento di una cauzione o di un anticipo. Altre volte il versamento può essere richiesto in fase di istruttoria, per agevolare la definizione della pratica, quando emerge qualche criticità o elemento di debolezza.
La cauzione è una forma di tutela della Casa che concede il noleggio. Non è un costo, è esente da iva, e il richiedente potrà rientrare in possesso della somma a fine contratto.
L’anticipo, invece, è una quota del costo complessivo del noleggio, tanto è vero che normalmente è modulabile con il costo del canone, e per qualcuno è addirittura la formula di pagamento preferita al fine di abbassare il peso del canone mensile. Essendo un costo, è una somma soggetta ad iva.
Generalmente viene definito a Lungo Termine un noleggio di durata dai 18 ai 60 mesi.
Innanzitutto occorre considerare che il Noleggio a Lungo termine non è un oggetto esposto sullo scaffale di un supermercato, con il costo esposto identico sia per te che userai quell’oggetto 10 volte ogni giorno, che per me che lo userò una volta al mese.
Il Noleggio a Lungo Termine è invece un servizio, che viene personalizzato in base alle effettive esigenze del richiedente. Tranne alcune formule “preconfezionate”, che appunto costituiscono un’eccezione, normalmente i contratti sono adattabili alle effettive esigenze (km, durata, servizi inclusi) di chi noleggia. Anzi, è proprio la possibilità di personalizzare il contratto che rende il Noleggio preferibile rispetto ad altre soluzioni di mobilità.
Il costo complessivo di un contratto di Noleggio LT dipende da vari fattori. Innanzitutto il valore del veicolo: è evidente, infatti, che (a parità di durata e km) il noleggio di un Suv ben accessoriato costerà in più del noleggio di una Citycar. Ma procediamo con ordine.
La scelta di un veicolo da noleggiare è come la scelta di un veicolo da acquistare: in linea di massima, puoi scegliere qualsiasi auto in commercio: modello, motorizzazione, equipaggiamento, optional, colore della carrozzeria, rivestimenti interni. Puoi approfittare dei configuratori disponibili sui siti web delle Case costruttrici per disegnare l’auto dei tuoi sogni e girare il risultato alla società di noleggio per ottenere una quotazione. O anche fare la stessa operazione e avviare direttamente la pratica di noleggio direttamente in Concessionaria. Chiaramente metti in preventivo che più optional aggiungi, tanto più crescerà anche il costo del noleggio.
Un altro fattore determinante è la quantità di km che percorrerai nel periodo di noleggio. Una maggiore percorrenza, infatti, incidendo sul livello di usura, sui costi di manutenzione connessi, e sul valore residuo del veicolo, determina generalmente un incremento del costo del noleggio.
Altro aspetto che incide sul costo del noleggio è la durata. Per questo fattore non possiamo indicarti regole generali, in quanto il calcolo è basato sul valore residuo del veicolo ed è connesso con i km percorsi. E occorre tener presente che il valore residuo può variare da marchio a marchio. Perciò, se proprio vuoi entrare nei dettagli più intimi del contratto di noleggio, dovrai affidarti alla consulenza di un broker esperto e competente.
Nella personalizzazione di un contratto, e quindi sui costi del Noleggio, hanno un peso importante i servizi inclusi. Solitamente le offerte esposte nelle vetrine virtuali delle Case di noleggio prevedono pacchetti “standard”, ai quali potrai aggiungere altri servizi, che comporteranno adeguamenti tariffari. Per un’esperienza di guida ancora più serena potrai valutare di abbassare o azzerare penalità e franchigie delle polizze assicurative. Al proposito, considera anche che in alcune regioni i rischi assicurativi sono più elevati, perciò potresti trovarti un preventivo più costoso.
Innanzitutto affidati a un consulente o a un broker serio e competente, che saprà guidarti nella scelta della soluzione più conveniente.
Potresti verificare la disponibilità di un usato garantito, per esempio. Le maggiori Case di noleggio offrono l’opportunità di scegliere fra un’ampia varietà di vetture, di immatricolazione piuttosto recente, con il piano di manutenzione in regola, e con pochi km percorsi. Il risparmio è duplice: si risparmia mediamente il 20-30% sul canone, e si dimezzano i tempi di attesa. Chiaramente trattandosi di auto usate, la disponibilità cambia continuamente e deve essere verificata al momento della prenotazione; inoltre l’auto è quella, non puoi certo cambiare colore, pacchetto, cilindrata o alimentazione.
Puoi anche sondare la disponibilità di vetture “in stock”: si tratta solitamente di veicoli già prenotati dalle Case di noleggio, e offerti a un prezzo ridotto probabilmente perché rimasti invenduti o perché il modello è arrivato a fine serie. Anche in questo caso si tratta di disponibilità limitate, da verificare al momento della prenotazione, e anche la scelta è limitata.
Le offerte promozionali: esattamente come avviene per altri settori commerciali, anche le vetrine delle Case di noleggio si colorano di sconti e di offerte speciali. A volte si tratta di auto invendute o modelli a fine serie come quelle degli stock; ma in altri casi sono vere e proprie iniziative promozionali, legate a campagne di marketing o a determinate occasioni (ad es. i Black Friday). Anche per questo è utile consultare periodicamente un sito come il nostro, dove in un colpo solo puoi monitorare tutte le novità e le offerte in corso.
Esistono, inoltre, varie formule di Noleggio LT, disegnate su misura per chi ha particolari esigenze.
Pay-per-use: formule di noleggio che consentono un gran risparmio a chi percorre pochi km o usa l’auto in maniera saltuaria.
Long Run: formule di noleggio che invece agevolano anche economicamente chi percorre molti km /anno.
Noleggio in abbonamento o flessibile: in qualche caso il risparmio coincide con la flessibilità, ovvero con la necessità di non rimanere vincolati per lungo termine ad un contratto. Perciò con la stipula del contratto o dell’abbonamento si garantiscono un canone fisso e con i servizi del Noleggio LT inclusi, senza i vincoli di durata, né l’obbligo di una penale in caso di rescissione anticipata.
Il Noleggio a Lungo termine è una soluzione di mobilità che consente di godere del puro piacere della guida, con zero pensieri. Infatti, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso, si ha la possibilità di usare liberamente un veicolo pianificando in anticipo i costi di gestione, senza avere la preoccupazione di spese impreviste legate a costi di manutenzione straordinaria.
Solitamente le offerte esposte nelle vetrine virtuali delle Case di noleggio prevedono pacchetti “standard”, ai quali potrai aggiungere altri servizi, che comporteranno adeguamenti tariffari.
Generalmente tra i servizi inclusi, troverai:
Immatricolazione e oneri di messa su strada; Consegna del veicolo c/o un centro convenzionato più vicino possibile alla sede del richiedente (di solito ne trovi almeno uno in ogni città capoluogo); Manutenzione ordinaria e straordinaria; Assistenza stradale (spesso comprende anche il traino del veicolo c/o un centro assistenza); Polizza RCA; Garanzia infortuni del conducente; Tutela legale; Limitazione di responsabilità Furto; Limitazione di responsabilità danni al veicolo /incendio; Polizza furto; Gestione Sinistri; Rinotifica Contravvenzioni; Uso gratuito delle App o degli strumenti telematici messi a disposizione dalla Case di noleggio per fornire assistenza.
Per un’esperienza di guida ancora più serena potrai valutare di abbassare o azzerare penalità e franchigie delle polizze assicurative. Al proposito, considera anche che in alcune regioni i rischi assicurativi sono più elevati, perciò potresti trovarti un preventivo più costoso.
Altri servizi accessori che potresti richiedere, per esempio, sono il cambio pneumatici (che diventa indispensabile quando la percorrenza prevista supera i limiti di usura), o una vettura sostitutiva in caso di fermo dell’auto.
Ricorda che già da gennaio 2020, per effetto del D.L. 124/2019, il bollo o tassa di possesso, è a carico del cliente; perciò se vorrai liberarti anche da questo onere, potrai richiedere (ove non previsto) che la Casa di noleggio si faccia carico anche di questo “pensiero”.
Se scegli di noleggiare un veicolo ibrido o elettrico, di solito avrai a disposizione un cavo destinato alla ricarica domestica e un connettore per la ricarica pubblica. Potresti anche avere accesso a una rete di ricarica gestita dalla Casa di noleggio, dove poter ricaricare il tuo veicolo elettrico in modo completamente gratuito, e una card già abilitata con la quale ricaricare tramite rete pubblica o in maniera gratuita presso la rete della Casa di noleggio.
Se scegli di noleggiare a Lungo termine, questo è un aspetto fondamentale: devi essere in grado di valutare con buona precisione quanti km pensi di percorrere ogni anno.
La quantità di km, infatti, è uno dei fattori determinanti per il costo di un noleggio.
Il contratto viene formulato in base alla percorrenza da te prevista. Vengono fissate anche delle tariffe per i km percorsi in eccedenza, così come per i km non “consumati” (che saranno rimborsati a fine noleggio). Le tariffe applicate per i km in eccedenza sembrano a prima vista irrisorie (si tratta di centesimi di euro); però se moltiplicate per molte migliaia di km, diventano una cifra considerevole.
Per la verità, molte Case di noleggio danno la possibilità, dopo il primo anno di locazione, di rimodulare il contratto in base ad una nuova stima di km. Ma nel frattempo rischi di pagare un extra imprevisto, e sarebbe un peccato.
Perciò se ti rendi conto che i km che stai percorrendo in eccesso sono pochi, continua tranquillamente a guidare così come stai facendo e a goderti la vettura. Ma se dopo pochi mesi di noleggio hai già percorso quasi tutti i km previsti in un anno, ti suggeriamo di fermarti (nel senso proprio di fermare fisicamente la vettura), e di consultarti con il broker che ti ha noleggiato la vettura. In assenza di vie di uscita prima della fine dell’anno di locazione, se vuoi evitare un aggravio economico, forse è il caso di considerare una soluzione di mobilità alternativa per i mesi rimanenti.
Considera poi che esistono sul mercato formule di Noleggio LT, disegnate su misura per chi ha particolari esigenze di percorrenza:
Pay-per-use: formule di noleggio che consentono un gran risparmio a chi percorre pochi km o usa l’auto in maniera saltuaria.
Long Run: formule di noleggio che invece agevolano anche economicamente chi percorre molti km /anno.
Generalmente sì. Se non c’è possibilità di un contatto fisico, basta inviare foto chiare della vettura e la documentazione dell’auto, per ricevere un’offerta. Se accettata, la cifra potrà andare a costituire l’anticipo del contratto di noleggio.
Se consideriamo questa possibilità come un servizio extra per sgravarsi da un ulteriore onere, probabilmente questa sarebbe la soluzione più comoda.
Se invece l’interesse è quello di ricavare il massimo possibile dalla vendita del tuo usato, anche in più della quotazione Quattroruote per chi vende, ti suggeriamo di tenere le due operazioni separate: vendi l’usato autonomamente, perché è veramente difficile che la Casa di noleggio possa riconoscerti la cifra massima che vuoi ricavare (nel Noleggio LT non esiste la supervalutazione dell’usato).
Generalmente sì. Esistono sul mercato alcune formule che già nel preventivo consentono di conoscere il costo del futuro acquisto; con altre formule il diritto di prelazione è assicurato; solitamente, nei casi dove nulla è espressamente previsto, è la stessa Casa di noleggio a contattarti qualche mese prima della scadenza del contratto, per offrirti l’acquisto del veicolo che stai guidando.
La nostra domanda è: chi te lo fa fare?
Se hai scelto il noleggio, è proprio perché desideri una forma di mobilità con pochi pensieri e nessun onere imprevisto. E invece andresti a accollarti l’onere di una vettura ormai già usurata, che inizia ormai ad avere maggiori esigenze di manutenzione. Probabilmente il modello sarà uscito di produzione, pensionato da modelli dalle linee più moderne e gradevoli, dai motori più performanti, con tecnologie innovative.
Dal punto di vista economico, poi, non illuderti: raramente abbiamo sentito di proposte dalle Case di noleggio “amichevoli” o particolarmente vantaggiose per chi termina il noleggio.
In assenza di differenti accordi, un contratto di Noleggio a Lungo termine prevede la riconsegna del veicolo, lasciandoti libero di decidere se sottoscrivere un nuovo contratto di noleggio, con la stessa Casa di noleggio o con un’altra, o di optare per una diversa soluzione di mobilità.
Esistono sul mercato alcune formule che già nel preventivo consentono di conoscere il costo del futuro acquisto; con altre formule il diritto di prelazione è assicurato; solitamente, nei casi dove nulla è espressamente previsto, è la stessa Casa di noleggio a contattarti qualche mese prima della scadenza del contratto, per offrirti l’acquisto del veicolo che stai guidando. Quindi, in pratica, se ti sei legato all’auto che stai guidando, hai la possibilità di acquistarla a titolo definitivo.
Se il contratto di noleggio non è stato molto lungo e se i km percorsi non sono stati tantissimi, potresti valutare l’idea di prorogare il noleggio per altri 12/24 mesi.
Il nostro suggerimento? Se il Noleggio soddisfa le tue esigenze di mobilità, conferma la scelta del Noleggio; ma a meno di considerevoli vantaggi economici, scegli un’auto nuova di zecca: l’industria automobilistica compie in un solo anno progressi prima inimmaginabili anche in un decennio, e i nuovi modelli man mano immessi sul mercato garantiscono performance, risparmi nei consumi e nelle emissioni, livelli di efficienza, sicurezza e assistenza tecnologica talmente elevati, da far sembrare i modelli precedenti, più “anziani” solo di 2/3 anni, dei pezzi da museo.
Uno dei vantaggi del Noleggio a Lungo termine è la possibilità di godere di una consistente quota di detrazione dell’aliquota iva, e di deduzione delle imposte. Chiaramente i privati non possono godere di tali benefici fiscali, perciò i vantaggi del Noleggio LT appaiono meno evidenti.
Sottolineiamo pure che, mentre un’azienda dopo 4/5 anni di attività mediamente raggiunge già gli standard di stabilità finanziaria richiesti per la concessione del noleggio almeno di una vettura di medio livello, per un privato la situazione è un po' più complessa.
Sappiamo infatti che occorre dimostrare un reddito adeguato e sufficiente a sostenere l’onere del canone mensile, e che questo reddito deve risultare stabile nel tempo (almeno per gli anni del contratto di noleggio); quindi per ottenere la concessione del noleggio della stessa vettura dell’azienda dovrà dimostrare un reddito medio-alto da contratto di lavoro a tempo indeterminato.
E come tutti sappiamo, questa condizione oggi non è semplicissima.
Ci permettiamo di aggiungere qualche nostra considerazione: se sei legato all’idea dell’auto di proprietà; se non ti interessa guidare un’auto nuova ogni 3 anni; se mantenere l’auto in efficienza per te non è oneroso, né ti porta via troppo tempo, e anzi non sopporti l’idea di pagare un servizio che se ne occupi per te; se non paghi molto di assicurazione, e non è per te un pensiero troppo gravoso adempiere alle varie scadenze amministrative … allora il Noleggio non fa per te.
Iscriviti alla newsletter