Skysphere, Grandsphere e Urbansphere: nuovi design per la classe di lusso
Quali saranno le linee delle future auto di lusso? A quali principi si ispirano i designers? In casa AUDI non ci sono dubbi: si lavora intorno al concetto di “sfera”.
Per illustrare come il marchio progetterà il futuro della classe di lusso, nei prossimi mesi Audi presenterà tre concept car innovative: skysphere, grandsphere e urbansphere.
Audi rende noto che nell'agosto 2021, lo spettacolare studio noto come Audi skysphere concept farà la sua prima apparizione pubblica nell'ambito della Monterey Car Week in California. Qualche settimana dopo, la seconda concept car, l'Audi grandsphere, farà il suo debutto pubblico all'IAA 2021. Audi urbansphere, la terza show car, sarà invece esibita nei primi mesi del 2022.
le SFERE di Audi
Risalta subito evidente il concetto di nome condiviso. La parola radice condivisa "sfera" nei nomi dei modelli sottolinea l'attenzione di tutti e tre gli studi di design sul nuovo concetto di interni e sull'ecosistema digitale olistico per un nuovo mondo di esperienza a bordo.
Per i progettisti Audi il futuro è uno spazio di design per offrire alle persone nuove esperienze durante il loro viaggio. Con il passaggio all'elettromobilità e, tra qualche anno, alla guida automatizzata (livello 4), questo campo dell'auto cambierà più radicalmente di quanto non sia mai avvenuto negli ultimi decenni.
E con gli interni e l'architettura spaziale, emergerà anche un nuovo concetto generale di automobile in cui lo spazio interno diventa il fulcro del nuovo design del veicolo.
Un ecosistema digitale renderà possibili anche servizi personalizzati oltre l'auto.
L'interno diventa uno spazio libero per rilassarsi, fare rete o anche comunicare attivamente.
Ognuna delle tre concept car interpreta questo cambiamento di paradigma nel design in modo diverso. Tutti e tre gli studi, però, sono accomunati dall’idea di porre le esigenze dei passeggeri e la qualità dell'esperienza in cima alle specifiche di progettazione.
Innovazioni tecnologiche e materiali e lavorazioni di altissima qualità avvolgono i passeggeri in tutte le aree.
A bordo, godono della libertà di guidare da soli o, quando possibile, di disconnettersi semplicemente dal traffico, dall'ambiente e dall'eccessiva stimolazione in un'auto completamente autonoma.
UN FUTURO VICINO
“Questi concept car incarnano la nostra strategia di marca. Mostrano come immaginiamo il prossimo futuro della mobilità premium", afferma Henrik Wenders, capo del marchio Audi.
Contrariamente alle vetture visionarie presentate in passato da Audi, le nuove auto da esposizione non cercano di guardare troppo lontano nel futuro.
Presentano invece linee, tecnologie e spazi che dovremmo ritrovare nelle vetture di serie Audi già a partire dalla metà del decennio in corso.
Fonte: Audi Media Center https://www.audi-mediacenter.com
Categoria: Il lato bello dei motori
Iscriviti alla newsletter