Uno stile di guida lineare ha un maggiore impatto sull’autonomia e sui costi di ricarica
Per incentivare a comportamenti rispettosi dell’ambiente, Fiat ha studiato un sistema di remunerazione dedicato agli utilizzatori della Nuova 500. Quattro mesi fa ha lanciato un contest, destinato a premiare lo stile di guida più “eco-virtuoso”.
È dimostrato infatti che uno stile di guida lineare ottimizza i consumi energetici della vettura e di conseguenza aumenta l’autonomia delle batterie.
L’eco:Score
Il comportamento di guida è misurato con l’eco:Score, una funzione dei servizi Uconnect Services che rileva, con un punteggio da 0 a 100, quanto sia efficiente lo stile di guida adottato.
L’eco:Score è valutato in funzione della linearità di guida: minori sono le brusche frenate e le accelerazioni e maggiore è la capacità di mantenere una velocità costante e di seguire l’onda verde nel traffico cittadino, maggiore risulterà l’autonomia della batteria della Nuova 500.
L’analisi dello stile di guida dei clienti di Nuova 500, attraverso l’indice eco:Score, ha mostrato che i migliori partecipanti al contest hanno un’efficienza di guida che può essere fino al 20% migliore della media. Questo comporta un impatto positivo diretto del 20% sui costi di ricarica e sull’autonomia della Nuova 500.
Eco:Score e KIRI coin
L’innovativo progetto “KIRI”, lanciato da FIAT insieme alla start-up KIRI Technologies e sviluppato insieme all’ente e-Mobility di Stellantis, è il primo programma che incentiva lo stile di guida più “eco-virtuoso” nel settore automotive. Più alto è l’eco:Score e più KIRI coin vengono accumulati.
Nei tredici Paesi in cui è disponibile l’iniziativa “KIRI”, sono stati accumulati un milione e mezzo di KIRI coin, moneta virtuale spendibile in un marketplace dedicato, che premia lo stile di guida più ecosostenibile dei clienti di Nuova 500.
I KIRI coin ottenuti a livello europeo equivalgono a 250 tonnellate di CO2 risparmiata, più o meno il quantitativo assorbito in un anno da 10 ettari di alberi di Paulownia, simbolo di KIRI Technologies.
IL PREMIO AI GUIDATORI VIRTUOSI
Dopo 4 mesi dal lancio, il programma lanciato da Fiat ora ha premiato i primi 100 migliori guidatori di Nuova 500 in Italia, Francia, Germania, UK e Olanda con l’assegnazione di 100 euro extra sotto forma di buoni Amazon, Zalando e Apple Music.
Fonte: FIAT | STELLANTIS MEDIA = https://www.media.stellantis.com/it-it/fiat
Categoria: Mobilità sostenibile
Iscriviti alla newsletter