Mercedes-Benz dal 2030 produrrà solo elettriche

Mercedes-Benz dal 2030 produrrà solo elettriche
...
Makkine

La “Stella” già oggi espone la gamma full electric più ampia del mercato premium

Mercedes-Benz si prepara a diventare completamente elettrica entro la fine del decennio, ove le condizioni di mercato lo consentiranno.

Il principale produttore mondiale di auto di lusso sta quindi accelerando verso un futuro emission-free e software-driven. Mercedes-Benz prevede di riuscire a gestire questa trasformazione accelerata rispettando gli obiettivi di redditività prefissati.

I PROSSIMI STEP DELLA TRANSIZIONE 
Entro il 2022, Mercedes-Benz disporrà di veicoli elettrici a batteria (BEV) in tutti i segmenti in cui è presente. Dal 2025 in poi, tutte le architetture dei nuovi veicoli saranno esclusivamente elettriche e i clienti potranno scegliere un'alternativa completamente elettrica per ogni modello offerto dall'azienda. 

RICARICA “PLUG & CHARGE”
Mercedes-Benz sta lavorando anche alla definizione di nuovi standard nella ricarica. "Plug & Charge" consentirà ai clienti di collegare, caricare e scollegare senza ulteriori passaggi necessari per l'autenticazione e l'elaborazione dei pagamenti. Plug & Charge entrerà in funzione con il lancio sul mercato dell'EQS entro la fine dell'anno.

Mercedes me Charge è già una delle reti di ricarica più grandi al mondo e attualmente comprende oltre 530.000 punti di ricarica AC e DC in tutto il mondo. Inoltre, Mercedes-Benz sta collaborando con Shell per espandere la rete di ricarica. Entro il 2025 i clienti avranno un accesso migliore alla rete Recharge di Shell composta da oltre 30.000 punti di ricarica in Europa, Cina e Nord America, inclusi oltre 10.000 caricabatterie ad alta potenza in tutto il mondo.

Mercedes-Benz sta inoltre pianificando di lanciare diversi siti di ricarica premium in Europa, che offriranno un'esperienza di ricarica su misura con strutture di prim'ordine.

VISION EQXX
Mercedes-Benz sta attualmente sviluppando la Vision EQXX, un'auto elettrica con un'autonomia reale di oltre 1.000 chilometri, puntando ad un valore ad una sola cifra per Kwh per 100 chilometri (oltre 6 miglia per Kwh) a velocità di guida autostradali normali.

Un team multidisciplinare che include esperti della divisione F1 High Performance Powertrain (HPP) di Mercedes-Benz sta facendo rapidi progressi verso gli ambiziosi obiettivi del progetto. La prima mondiale sarà nel 2022. I progressi tecnologici realizzati con Vision EQXX saranno adattati e applicati per un potenziale utilizzo in nuove architetture elettriche.

IL RUOLO DELLE MILD E PLUG-IN HYBRID
Nella transizione ricoprono un ruolo fondamentale le motorizzazioni Mild Hybrid e Plug-In Hybrid di ultima generazione che, oltre ad assicurare oggi un ponte ideale per il passaggio alla tecnologia full electric, garantiranno in futuro un importante bacino ‘eco-friendly’ per il mercato dell’usato.

Il mild hybrid di Mercedes
Già oggi i clienti della Stella possono contare su un’ampia offerta di vetture con omologazione ibrida. La soluzione mild hybrid è presente oggi su 11 gamme e oltre quaranta modelli: dalla C 200, fino ad arrivare alla GLE 63 S AMG 4MATIC Coupé che vanta ben 612 CV + 22 elettrici. Anche il modello più sportivo della gamma Mercedes-AMG, la GT, conta due motorizzazioni mild hybrid, 43 e 53, disponibili per la versione Coupé4 a quattro porte.

I Plug-In Hybrid della Stella
Mercedes-Benz già oggi afferma la propria leadership tra i costruttori che si rivolgono a un mercato premium e rende disponibile un portfolio di prodotti che rappresentano il punto più elevato della tecnologia Plug-in Hybrid, sia dal punto di vista dell’offerta, che in termini di percorrenze in modalità full electric.

Dalla famiglia delle compatte al gran completo che nella versione 250 e garantiscono un’autonomia di oltre 70 km solo in elettrico, ai grandi SUV: GLC 300 e, ma soprattutto il GLE 350 de, che supera i 100 km di percorrenza, sfruttando esclusivamente il motore elettrico. Una gamma che vede protagoniste anche le tradizionali berline della Stella: dalla Classe E, disponibile sia in versione benzina che Diesel Plug-In, fino all’ammiraglia S 580 e. 

Mercedes-EQ: la gamma full electric
Con ben 10 modelli già a listino, il Gruppo offre oggi la gamma di veicoli elettrici più ampia del segmento premium, in grado di rispondere ad oltre l’80% delle esigenze dei propri clienti. Un’offerta che parte dalla piccola smart, che nelle tre varianti (coupé, cabrio e forfour a quattro posti) si conferma la soluzione ideale per la mobilità cittadina. 

Con la EQA si entra nel mondo di Mercedes-EQ, attraverso un dinamico sport compact SUV, con oltre 400 km di autonomia, che raccoglie gli elementi di successo della GLA e li rivisita in chiave full electric.

Nella gamma Mercedes-EQ è già presente la EQC, apripista della tecnologia a zero emissioni che si posiziona nel segmento dei mid-size SUV, portando il tradizionale stile e comfort Mercedes-Benz in una nuova dimensione.

Con la EQV, la gamma full electric della Casa di Stoccarda propone, invece, la sua idea di monovolume a zero emissioni, coniugando la versatilità di utilizzo della Classe V con i vantaggi di una propulsione 100% elettrica e un’autonomia fino a 418 chilometri.

Versatilità zero emission anche per eVito e eSprinter, le due proposte full electric per il mondo dei Vans che rivoluzionano il mondo dei trasporti.

Ultima nata della famiglia a zero emissioni della Stella è la EQS, la prima berlina luxury completamente elettrica di Mercedes-EQ. Con questo modello il marchio Mercedes-EQ ridefinisce il segmento, grazie ad una combinazione di tecnologia, design, funzionalità e connettività, per viaggiare in piena sintonia con l’ambiente con un’autonomia che arriva a 770 km.

Nel frattempo si attende il debutto europeo della GLB, l’unico SUV sette posti elettrico del mercato premium già commercializzato in Cina.

 

Fonte: Newsroom Mercedes-Benz Italia = https://media.mercedes-benz.it/ 

Altre news della stessa categoria

Categoria: Mobilità sostenibile

Ricevi in anteprima le nostre news

Iscriviti alla newsletter