Il modello più nuovo dell’offensiva elettrica sarà presentato a Monaco
Mercedes ha svelato con un teaser le prime immagini della EQE, versione elettrica della Classe E. Verrà presentata al Salone di Monaco di Baviera, il 7 settembre prossimo, alla IAA MOBILITY.
Cos’è un teaser? È appunto un annuncio anonimo, diretto a suscitare curiosità e aspettativa nei confronti di un prodotto che verrà nominato solo successivamente.
La produzione in serie è già in corso nello stabilimento Mercedes-Benz di Brema; a breve sarà avviata anche in Cina, presso lo stabilimento di Pechino.
Con il lancio della EQE, Mercedes intende dimostrare “quanto può essere sportiva e confortevole una berlina business elettrica. L'auto combinerà prestazioni dinamiche e maneggevolezza con un grande confort di viaggio, stabilendo il nuovo punto di riferimento nella sua categoria”.
La EQE è una berlina a zero emissioni, sportiva, tecno, confortevole, di cui è già prevista la variante AMG. È vicina per dimensioni alla Classe E e viene realizzata sulla nuova piattaforma EVA, appena inaugurata dall’ammiraglia elettrica EQS, in arrivo nelle concessionarie il prossimo autunno.
Della EQE al momento sono state mostrate soltanto due immagini, una per la carrozzeria, l’altra per l’abitacolo. La linea si presenta molto aerodinamica, l’aspetto generale piuttosto atletico con fiancate muscolose, la fanaleria sottile, il posteriore d’impronta coupé.
All’interno lo spazio si presenta generoso e a dominare la plancia c’è il nuovo Hyperscreen MBUX, un enorme pannello digitale che racchiude tre display: la strumentazione da 12,3 pollici, l’infotainment da 17,7” e uno schermo dedicato al passeggero, anch’esso da 12,3” per mantenere l’armonia delle proporzioni. Dal pannello sul tunnel centrale sarà possibile gestire le varie impostazioni della vettura.
L'elettrificazione dell'intera linea Mercedes-Benz va a gonfie vele. Oltre alla EQE, diversi altri modelli completamente elettrici celebreranno le loro anteprime all'IAA. Sei nuovi modelli Mercedes-EQ vengono lanciati entro il 2022.
In casa Mercedes non nascondono l’offensiva elettrica: “Il nostro portafoglio di veicoli diventa elettrico. Mercedes-Benz punta alla leadership negli azionamenti elettrici e nel software per veicoli. L'elettrificazione coerente dell'intero portafoglio di prodotti è un elemento chiave del focus strategico "Ambition 2039" e un prerequisito sulla strada per la neutralità della CO₂. Con la sua strategia 'Electric First', Mercedes-Benz è costantemente sulla strada della neutralità in termini di CO₂ e sta investendo pesantemente nella trasformazione”.
Fonte: MERCEDES-BENZ | media = https://media.mercedes-benz.com/article/a648e76b-f26e-46ef-987f-4b7bd67c3caa
Categoria:
Iscriviti alla newsletter